Denti sani e belli

Quali sono le caratteristiche che rendono attraente una persona?

Una dentatura sana e bella non rende solo simpatici, ma è anche segno di funzionalità, cioè non avere problemi nelle azioni comuni di tutti i giorni come mangiare, gustare e parlare. Denti belli e resistenti esprimono salute, bellezza e giovinezza, migliorano la gioia di vivere e danno sicurezza.
Molti studi in proposito dimostrano l‘importanza di denti belli nella nostra vita di relazione.

Una bella dentatura migliora la qualità della vita

Se in un bambino la mancanza di un dente può fare tenerezza, in età più avanzata diventa un vero problema. Non importa se la perdita è dovuta ad un incidente, per esempio praticando uno sport, o da una malattia o dall‘età. Le edentulie non sono solo brutte, ma ci rendono la vita difficile per svariati motivi.

Un bell'aspetto ci dà sicurezza

Soprattutto da un punto di vista estetico, la mancanza di un dente ci può far sentire molto a disagio e l‘autostima ne soffre.

Denti sani in corpo sano

Esistono poi altri svantaggi, piuttosto rilevanti dal punto di vista della salute. Si fatica di più a masticare bene il cibo, si può verificare un carico mal distribuito sui muscoli masticatori e sulle mascelle che può compromettere la funzionalità dell‘articolazione temporomandibolare e provocare mal di testa. Non ultimo, i denti limitrofi a quello mancante si spostano inclinandosi, venendo così a creare interferenze masticatorie e minor resistenza al carico. Per questi motivi è importante e utile risolvere un‘edentulia in maniera adeguata e definitiva e gli impianti sono un‘ottimo modo per farlo.