Monitoraggio terapeutico

La sfida

Il successo terapeutico è direttamente correlato alla collaborazione offerta dal paziente durante il trattamento con apparecchi ortodontici rimovibili. Per il dentista, fino ad oggi, era praticamente impossibile capire se il motivo dell’insuccesso fosse dovuto alla scarsa disponibilità del paziente a collaborare o ad altri fattori. Oggi esiste un nuovo metodo di controllo della terapia con apparecchi rimovibili.

La soluzione si chiama TheraMon

Il sistema consiste in un minuscolo microsensore di semplice installazione in qualsiasi apparecchio ortodontico rimovibile in resina, in una stazione di lettura e in un software di valutazione. Il microsensore verifica, a brevi intervalli di tempo, se l’apparecchio viene portato o meno dal paziente. Tramite la stazione di lettura, l’odontoiatra può scaricare queste informazioni sul proprio PC e quindi valutare il successo del trattamento in relazione al tempo di utilizzo reale dell’apparecchio. È, quindi, molto più facile decidere se il trattamento può continuare senza dover apportare modifiche o se deve essere ottimizzato.

6 buone ragioni per richiedere TheraMon al tuo dentista

  • Risparmio di costi ottimizzando i tempi di trattamento
  • Terapie di successo più rapide grazie all’incremento della collaborazione (la presenza del microsensore aumenta la motivazione del paziente)
  • Riconoscimento anticipato delle eventuali modifiche strutturali da apportare all’apparecchio (per esempio se viene perso durante le ore notturne)
  • Precoce riconoscimento delle necessarie modifiche terapeutiche se quanto preventivato inizialmente non porta al risultato sperato
  • Terapia obiettiva e razionale grazie al documentato tempo di utilizzo
  • Possibilità per il paziente di evitare i disagi di un trattamento ortodontico fisso

Un dispositivo medico innocuo per la salute

Il microcip è un Dispositivo Medico di Classe I (MDD 2007/47/EG) marcato CE assolutamente innocuo per la salute. Approfondite ricerche in tal senso hanno dimostrato la totale assenza di emissione di radiazioni o di altri effetti nocivi per la salute. Possiede, inoltre, tutte le certificazioni e le conformità previste dalla normativa europea in materia. È quindi un prodotto SICURO!