Cos’è un trattamento ortodontico

In linea di principio, un trattamento ortodontico può essere affrontato a qualsiasi età e non è solo prerogativa degli adolescenti. Proprio nel caso di trattamento su adulti, esistono svariate possibilità molto efficaci che tengono anche conto di un fattore importante: l'aspetto estetico.

Che cos'è un trattamento ortodontico e a cosa serve?

L'ortodonzia, o ortognatodonzia, è una branca dell'odontoiatria che si occupa della malposizione di denti e mascellari, provvedendo alla loro correzione con opportune apparecchiature. Tale correzione non viene richiesta solo per motivi estetici, ma molto spesso presenta delle motivazioni di carattere funzionale. Ad esempio, una malposizione dentale o mascellare può essere la causa dell'insorgenza della carie o di problemi parodontali, così come creare fastidi all'articolazione temporo-mandibolare, provocare la perdita prematura dei denti o scatenare anche forti emicranie. Un trattamento ortodontico può però anche essere assolutamente indispensabile se dobbiamo intervenire sui denti residui per
facilitare il successivo inserimento di quelli sostitutivi. L'obiettivo di ogni terapia ortodontica è comunque sempre quello di mettere il paziente nelle condizioni di recuperare un bel sorriso.